Poste.it
postecert

Firma digitale – Normativa

La Firma Digitale è l'equivalente informatico della firma autografa e ne ha il medesimo valore legale con in più il vantaggio della totale sicurezza.

La normativa italiana attribuisce alla firma digitale lo stesso valore della firma autografa e rende pienamente validi ai fini di legge i documenti informatici sottoscritti digitalmente.

Il Codice dell'Amministrazione Digitale, emanato con il Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82 e s.m.i., fissa i criteri e le modalità per la realizzazione, la sottoscrizione, la gestione e la trasmissione di documenti con strumenti informatici e telematici, validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge.

Il 23 luglio 2014 è stato emanato il Regolamento Europeo eIDAS - electronic IDentification Authentication and Signature, che definisce una base normativa a livello comunitario per la firma digitale e per i mezzi di identificazione elettronica in generale. Il Certificatore Poste Italiane è prestatore accreditato di servizi fiduciari qualificati per la firma digitale, in conformità al Regolamento eIDAS.




Approfondisci il contesto normativo